GINNASTICA RITMICA

Ginnastica Ritmica è una disciplina olimpica prettamente femminile.  Gli esercizi si svolgono su di una pedana delle dimensioni di 13 m. per lato, a tempo di musica, usando piccoli attrezzi. Le specialità della Ritmica sono cinque: la fune, il cerchio, la palla, le clavette e il nastro.

Gli esercizi delle individualiste hanno una durata 90 secondi durante i quali si devono dimostrare padronanza nel maneggio dell’attrezzo, agilità ed eleganza dei movimenti.

Nelle competizioni di gruppo, cinque ginnaste lavorare insieme. Nell’esercizio, la cui durata è di due minuti e mezzo, è fondamentale la collaborazione tecnica e coreografica tra le atlete. Gli attrezzi utilizzati per gli esercizi sono determinati per regolamento, e vengono cambiati periodicamente durante ogni ciclo olimpico.

 

Corso 3/5 anni: attività ludica con l’utilizzo di palla e cerchio finalizzata allo sviluppo delle percezioni spazio- temporali.

Corso 6/8 anni: sviluppo della capacità  coordinativa e della percezione tattile con l’utilizzo di fune, palla e cerchio.

Corso 9/13 anni: sviluppo delle capacità condizionali e mobilità articolari con l’utilizzo di tutti gli attrezzi.

 

Per intraprendere il percorso della ginnastica ritmica agonistica sono necessarie varie componenti: qualità fisiche (scioltezza articolare gambe-schiena, arti lunghi, capo proporzionato) e qualità psichiche come predisposizione al sacrificio sia delle bambine che dei genitori, poichè gli allenamenti sono duri e giornalieri (della durata di 3 ore) e  perchè spesso si leva tempo ad altro come svaghi e tempo libero.

Talvolta anche la domenica viene sacrificata se si è sotto gara, ma tutti questi sacrifici vengono sicuramente compensati dalle soddisfazioni che si riescono a raggiungere.

Tutto questo può essere possibile se ci si iscrive presso un'associazione sportiva come la nostra, affiliata alla Federazione Ginnastica d'Italia.  
E' bene inoltre seguire alcune regole nell'ambito della società, che sono  importanti per il nostro settore agonistico, e che  consentono a tutti coloro che sono coinvolti (dagli allenatori,alle ginnaste e ai loro genitori) di vivere in armonia e quindi nel rispetto reciproco.

La sezione di Pre-agonistica dell'Endas Cervia partecipa a competizioni del circuito UISP che solitamente si svolgono nel periodo primaverile, mentre la sezione di Agonistica oltre al campionato UISP partecipa anche alle gare sia individuali che di insieme organizzate dalla F.G.I..

Associazione Sportiva Dilettantistica Endas Cervia V.le Roma 3/b Cervia P.IVA 02050510391 C.F. 92005470395